Skip to content


Parlano di noi…

Archivio autonomia scrive :”Grazie alla collaborazione con il sito Archives autonomies e con Collegamenti per l’organizzazione diretta di classe abbiamo pubblicato la serie completa di “Collegamenti Wobbly” e “Collegamenti per l’organizzazione diretta di classe” (ci siamo fermati alla metà degli anni Ottanta, la rivista esce ancora) completi di supplementi e di altre riviste che fanno riferimento all’area.
Collegamenti nasce come bollettino ciclostilato del milanese Centro Comunista ricerche sulla autonomia proletaria (CCRAP) nel 1974. Il bollettino vuole dare voce alla componente consiliare-libertaria del movimento milanese, minoritaria rispetto alle componenti leniniste e neoleniniste ma presente nelle lotte più importanti del periodo.
Nel 1976 l’area si rafforza a livello nazionale e il bollettino si trasforma nella rivista “Collegamenti per l’organizzazione diretta di classe”. Ne escono 8 numeri tra il 1977 e il 1980 che riprendono il lavoro precedente, facendosi carico di una battaglia politica contro l’evoluzione insurrezionalista e/o marginalista di ampi settori del movimento, difendendo la centralità delle lotte operaie di base.
Buona lettura !

Posted in La rivista.

Tagged with .


No Responses (yet)

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.



Some HTML is OK

or, reply to this post via trackback.